28/01/11

La bocca della verità

da tradurre sul quaderno per martedì (se scrivete qui sotto, non copiate dagli altri, ma ognuno proponga la sua versione)

09/01/11

L’usignolo e lo sparviero - dove si dimostra che l’arte a volte proprio non serve :-[

In che modo l’usignolo cerca di salvarsi la vita? Perché non ci riesce?
Accipiter famelicus lusciniam comprehendit.
Luscinia intellegit,
"Vae mihi! Accipiter me devorabit!"
Luscinia ergo blande accipitrem rogat,
"O accipiter, me dimitte!
Pro tanto beneficio, ingentem mercedem referam!"
Accipiter lusciniam interrogat,
"Quid gratiae mihi referre potes?"
Luscinia dicit,
"Aures tuas mellifluis cantibus demulcere possum."
Accipiter respondet,
"At ego malo mihi ventrem demulceas.
Sine tuis cantibus vivere possum;
sine cibo non possum."

06/01/11

Familia Andrei

Familia Andrei magna est. In familia Andrei sunt pater Massimo et mater Vincenza et avia Carmen et duo sorones Alessia et Angelica. Angelica duo filios habet. Filii Angelicae sunt Alessandro et Gabriele. Alessandro et Gabriele parvi pueri sunt. Andrea avunculus Alessandris et Gabrielis est. Familia Andrei felem habet nomine Briseide. Familia Andrei in Parmae habitat.Andreus in magna villa habitat. Eius villa habet tres cubicula, culinam,atrium, triclinium et tres letrinas. Sita est in via Corso Corsi, prope scholam.
 

Scusi il ritardo, spero vada bene.

Chi trova l'origine della parola 'befana'?

grazie a tutti! Riassumo e completo:
1. la parola 'befana' è una derivazione popolare, parlata, del greco 'epifania', che significa apparizione, manifestazione
2. l'epifania è la prima 'manifestazione' di gesù bambino ai re magi e, per tramite loro, al mondo. Come i magi hanno portato dei regali a Gesù, così i parenti fanno dei regali ai bambini (buoni...)
3. Befana non è solo un modo per chiamare l'epifania, ma è una sua personificazione in una donna brutta e vecchia ma benefica.
4. Qui la tradizione cristiana si è unita a quelle pagane e ne sono nate storie come quella (molto bella!) che kikka ci ha raccontato... In realtà sulla sua origine si sa ben poco, anche se figure femminili simili già nel mondo romano: probabilmente la donna brutta che porta i doni simboleggia la rinascita della vita dopo l'inverno (il solstizio).

05/01/11

de lupo hominario...

Prof. è vero che il termine lupo mannaro viene dal latino lupum hominarium derivato di homo=uomo e lupum=lupo? Lo si dice nel terzo film di Harry Potter

01/01/11

Alle origini di Roma - 2

ecco come Roma è stata fondata: clicca sulla foto, leggi il capitolo II e rispondi alle domande!

 image