prof ho cercato il significato di queste parole: rixam,tandem,diutius,pellunt, mittit,iavare,interfecit però diutius e iuvare non me li trova che cosa significano?
Agamennone, re dei Micenei, convoca tutti i pricipi della Grecia. Ordina loro di prepararsi a fare guerra ai Troiani. Suo fratello Menelao è presente; Achille, eroe fortissimo viene dalla Tessaglia; E' presente Ulisse venuto da Itaca con i suoi compagni e molti altri. Preparano un grande esercito e molte navi. Navigano verso la citta di Troia e attaccano i Troiani, ma i Troiani difendono la città valorosamente. Per dieci anni i Greci assediano la città, ma non riescono ad impadronirsene. Infine, Achille e Agamennone cadono in conflitto (si può dire così?). Achille è infuriato, non combatte subito (diutius cosa vuol dire?) ma aspetta ozioso vicino alle navi. Adesso i Troiani vincono contro i Greci e li spingono verso le navi. Agamennone manda un amico da Achille che gli ordina di tornare a combattere. Loro dicono : "Oh Achille, i troiani ci hanno sconfitti e ci hanno spinto alle navi. Siamo in grave pericolo. Tu devi tornare a combattere e a difendere i tuoi compagni." Ma egli non ascolta il suo amico e non calma la sua ira. Subito i Troiani assalgono le navi e le incendiano. Patroclo, caro amico di Achille, si avvicina a lui e gli dice :"I Troiani ci hanno già incendiato le navi. Devi cessare la tua rabbia e aiutare i tuoi amici. Se ti mancano le forze per combattere devi venire con me, tuo compagno, a lottare." Perciò Achille torna controvoglia a combattere con Patroclo. Achille indossa le armi e conduce i compagni a combattere. I Troiani, appena vedono le armi di Achille, sono terrorizzati e fuggono alla città. Patroclo corre con loro e uccide molti. Ma Ettore, fortissimo Troiano, resiste e chiama Patroclo a combattere. Lancia l'asta e ferisce Patroclo.
@ARI BENE LA PRIMA PARTE, MALE LA SECONDA: NON HAI FATTO ABBASTANZA ATTENZIONE!
- Infine, Achille e Agamennone cadono in conflitto (si può dire così?): SI PUÒ DIRE - Achille è infuriato, non combatte subito (diutius cosa vuol dire?): NON COMBATTE PIÙ 8LETTERALMENTE DIUTIUS=PIÙ A LUNGO, COMPARATIVO DELL'AVVERBIO DIU) - Loro dicono: "Oh Achille: O ACHILLE, SENZA H - Se ti mancano le forze per combattere devi venire con me, tuo compagno, a lottare." MINIME: SE NON VUOI COMBATTERE (VIS = II P.SING. DI VOLO = VOGLIO), DEVI MANDARE ME CON I TUOI COMPAGNI - Perciò Achille torna controvoglia a combattere con Patroclo???? NON PUOI INVENTARE DI SANA PIANTA! ACHILLE CONTRO VOGLIA MANDA PATROCLO IN BATTAGLIA - Achille indossa le armi: QUELLO (PATROCLO) INDOSSA LE ARMI DI ACHILLE - Patroclo corre con CONTRO DI loro e uccide molti. - Lancia l'asta e ferisce UCCIDE! Patroclo.
Ecco la seconda parte corretta : Infine, Achille e Agamennone cadono in conflitto. Achille è infuriato, non combatte più a lungo, ma aspetta ozioso vicino alle navi. Adesso i Troiani vincono contro i Greci e li spingono verso le navi. Agamennone manda un amico da Achille che gli ordina di tornare a combattere. Loro dicono : "O Achille, i troiani ci hanno sconfitti e ci hanno spinto alle navi. Siamo in grave pericolo. Tu devi tornare a combattere e a difendere i tuoi compagni." Ma egli non ascolta il suo amico e non calma la sua ira. Subito i Troiani assalgono le navi e le incendiano. Patroclo, caro amico di Achille, si avvicina a lui e gli dice :"I Troiani ci hanno già incendiato le navi. Devi cessare la tua rabbia e aiutare i tuoi amici. Se non vuoi combattere, devi mandare me con i tuoi compagni." Perciò Achille torna controvoglia manda APtroclo in battaglia. Quello indossa le armi di Achille. I Troiani, appena vedono le armi di Achille, sono terrorizzati e fuggono alla città. Patroclo corre contro di loro e uccide molti. Ma Ettore, fortissimo Troiano, resiste e chiama Patroclo a combattere. Lancia l'asta e uccide Patroclo.
Agamennone re dei Micenei convoca tutti i principi della Grecia e gli ordina di prepararsi alla guerra con Troia. Suo fratello Menelao è arrivato; Achille, eroe fortissimo, viene dalla Tessaglia; Ulisse con i compagni viene da Itaca, e molti altri. Hanno a disposizione un grande esercito e molte navi. Navigano verso la città di Troia e attaccano i Troiani, ma i Troiani difendono la città fortificata. I Greci assediano la città per dieci anni ma non possono conquistarla. Infine Agamennone e Achille sfociano in rissa(litigano). Achille è arrabbiato non combatte più a lungo ma rimane ozioso vicino alle navi; ora i Troiani vincono i Greci e li spingono verso le navi. Agamennone manda i compagni da Achille, i quali gli ordinano di tornare in guerra. Quelli dicono: “Oh Achille i Troiani ci vincono e cacciano verso le navi, siamo in un grande pericolo. Tu devi tornare in guerra e difendere i compagni.” Ma quello non ascolta i compagni né cessa l’ira.(si allontana dall’ira). Subito dopo i troiani assediano e incendiano le navi. Patroclo, un caro amico , si avvicina ad Achille e dice: “Ora i Troiani incendiano le navi, devi lasciare l’ira e aiutare i compagni. Se tu non vuoi combattere, devi mandare me a combattere con i tuoi compagni”. Perciò Achille manda controvoglia Patroclo in battaglia. Quello indossa l’armatura di Achille e conduce i compagni in battaglia. I Troiani, appena vedono l’armatura di Achille, sono terrorizzati e fuggono verso la città. Patroclo accorre tra loro e ne uccide molti ma Ettore, il più forte dei Troiani, rimane e chiama Patroclo in battaglia. Lancia il giavellotto e uccide Patroclo.
prof cosa significa otiosus?
RispondiEliminalibero da impegni, ozioso, come in italiano!
RispondiEliminaprof ho cercato il significato di queste parole:
RispondiEliminarixam,tandem,diutius,pellunt, mittit,iavare,interfecit però diutius e iuvare non me li trova che cosa significano?
prof io non riesco a trovare il significato di diutius e interfacit,me lo può dire lei cosa significano?
RispondiEliminaDIUTIUS: PIU' A LUNGO (COMPARATIVO NEUTRO DELL'AVVERBIO DIU)
RispondiEliminaINTERFECIT: PERFETTO DA INTERFICIO, IS, INTERFECI, INTERFECTUM, INTERFICERE = UCCIDERE
IUVARE: IUVO, AS, IUVI, IUTUM, IUVARE = AIUTARE
REDIRE viene naturalmente da REDEO = RITORNARE
RispondiEliminal'ho tradotto oralmente devo farlo anche scritto?
RispondiEliminaAgamennone, re dei Micenei, convoca tutti i pricipi della Grecia.
RispondiEliminaOrdina loro di prepararsi a fare guerra ai Troiani.
Suo fratello Menelao è presente; Achille, eroe fortissimo viene dalla Tessaglia; E' presente Ulisse venuto da Itaca con i suoi compagni e molti altri.
Preparano un grande esercito e molte navi.
Navigano verso la citta di Troia e attaccano i Troiani, ma i Troiani difendono la città valorosamente.
Per dieci anni i Greci assediano la città, ma non riescono ad impadronirsene.
Infine, Achille e Agamennone cadono in conflitto (si può dire così?).
Achille è infuriato, non combatte subito (diutius cosa vuol dire?) ma aspetta ozioso vicino alle navi.
Adesso i Troiani vincono contro i Greci e li spingono verso le navi.
Agamennone manda un amico da Achille che gli ordina di tornare a combattere.
Loro dicono : "Oh Achille, i troiani ci hanno sconfitti e ci hanno spinto alle navi. Siamo in grave pericolo. Tu devi tornare a combattere e a difendere i tuoi compagni."
Ma egli non ascolta il suo amico e non calma la sua ira.
Subito i Troiani assalgono le navi e le incendiano.
Patroclo, caro amico di Achille, si avvicina a lui e gli dice :"I Troiani ci hanno già incendiato le navi. Devi cessare la tua rabbia e aiutare i tuoi amici. Se ti mancano le forze per combattere devi venire con me, tuo compagno, a lottare."
Perciò Achille torna controvoglia a combattere con Patroclo.
Achille indossa le armi e conduce i compagni a combattere.
I Troiani, appena vedono le armi di Achille, sono terrorizzati e fuggono alla città.
Patroclo corre con loro e uccide molti. Ma Ettore, fortissimo Troiano, resiste e chiama Patroclo a combattere. Lancia l'asta e ferisce Patroclo.
@ARI
RispondiEliminaBENE LA PRIMA PARTE, MALE LA SECONDA: NON HAI FATTO ABBASTANZA ATTENZIONE!
- Infine, Achille e Agamennone cadono in conflitto (si può dire così?): SI PUÒ DIRE
- Achille è infuriato, non combatte subito (diutius cosa vuol dire?): NON COMBATTE PIÙ 8LETTERALMENTE DIUTIUS=PIÙ A LUNGO, COMPARATIVO DELL'AVVERBIO DIU)
- Loro dicono: "Oh Achille: O ACHILLE, SENZA H
- Se ti mancano le forze per combattere devi venire con me, tuo compagno, a lottare." MINIME: SE NON VUOI COMBATTERE (VIS = II P.SING. DI VOLO = VOGLIO), DEVI MANDARE ME CON I TUOI COMPAGNI
- Perciò Achille torna controvoglia a combattere con Patroclo???? NON PUOI INVENTARE DI SANA PIANTA! ACHILLE CONTRO VOGLIA MANDA PATROCLO IN BATTAGLIA
- Achille indossa le armi: QUELLO (PATROCLO) INDOSSA LE ARMI DI ACHILLE
- Patroclo corre con CONTRO DI loro e uccide molti.
- Lancia l'asta e ferisce UCCIDE! Patroclo.
Ecco la seconda parte corretta :
RispondiEliminaInfine, Achille e Agamennone cadono in conflitto.
Achille è infuriato, non combatte più a lungo, ma aspetta ozioso vicino alle navi.
Adesso i Troiani vincono contro i Greci e li spingono verso le navi.
Agamennone manda un amico da Achille che gli ordina di tornare a combattere.
Loro dicono : "O Achille, i troiani ci hanno sconfitti e ci hanno spinto alle navi. Siamo in grave pericolo. Tu devi tornare a combattere e a difendere i tuoi compagni."
Ma egli non ascolta il suo amico e non calma la sua ira.
Subito i Troiani assalgono le navi e le incendiano.
Patroclo, caro amico di Achille, si avvicina a lui e gli dice :"I Troiani ci hanno già incendiato le navi. Devi cessare la tua rabbia e aiutare i tuoi amici. Se non vuoi combattere, devi mandare me con i tuoi compagni."
Perciò Achille torna controvoglia manda APtroclo in battaglia.
Quello indossa le armi di Achille.
I Troiani, appena vedono le armi di Achille, sono terrorizzati e fuggono alla città.
Patroclo corre contro di loro e uccide molti. Ma Ettore, fortissimo Troiano, resiste e chiama Patroclo a combattere. Lancia l'asta e uccide Patroclo.
Agamennone re dei Micenei convoca tutti i principi della Grecia e gli ordina di prepararsi alla guerra con Troia.
RispondiEliminaSuo fratello Menelao è arrivato; Achille, eroe fortissimo, viene dalla Tessaglia; Ulisse con i compagni viene da Itaca, e molti altri. Hanno a disposizione un grande esercito e
molte navi. Navigano verso la città di Troia e attaccano i Troiani, ma i Troiani difendono la città fortificata. I Greci assediano la città per dieci anni ma non possono conquistarla. Infine Agamennone e Achille sfociano in rissa(litigano). Achille è arrabbiato non combatte più a lungo ma rimane ozioso vicino alle navi; ora i Troiani vincono i Greci e li spingono verso le navi.
Agamennone manda i compagni da Achille, i quali gli ordinano di tornare in guerra.
Quelli dicono: “Oh Achille i Troiani ci vincono e cacciano verso le navi, siamo in un grande pericolo. Tu devi tornare in guerra e difendere i compagni.”
Ma quello non ascolta i compagni né cessa l’ira.(si allontana dall’ira).
Subito dopo i troiani assediano e incendiano le navi. Patroclo, un caro amico , si avvicina ad Achille e dice: “Ora i Troiani incendiano le navi, devi lasciare l’ira e aiutare i compagni. Se tu non vuoi combattere, devi mandare me a combattere con i tuoi compagni”. Perciò Achille manda controvoglia Patroclo in battaglia. Quello indossa l’armatura di Achille e conduce i compagni in battaglia. I Troiani, appena vedono l’armatura di Achille, sono terrorizzati e fuggono verso la città. Patroclo accorre tra loro e ne uccide molti ma Ettore, il più forte dei Troiani, rimane e chiama Patroclo in battaglia. Lancia il giavellotto e uccide Patroclo.
BENE ANDREUS (SI PUO' MIGIORARE QUA E LA' L'ESPRESSIONE ITALIANA)
RispondiElimina