avrete notato queste parole nella presentazione del puer romanus: chi mi spiega in dieci righe di cosa si tratta (senza troppo copiaincollare da qualche sito)?
Se cercate ispirazione, guardate per esempio qui e anche qui
Prenomem = nome personale, è l'equivalente del nostro nome. Nomem = indicava la gens di appartenenza, una specie di famiglia allargata. Cognomen = era una specie di soprannome che serviva per differenziare le persone all'interno della gens, spesso legato ad una loro caratteristica personale o in seguito anche al lavoro svolto . Dovrebbe corrispondere al nostro attuale cognome.
-il pronomen è quello attribuito al bambino alla nascita.... -il nomen è quel nome che veniva dato a tuuti i membri di una famiglia,si chiama clan di appartenenza... -cognomen non era attribuito alla nascita.Era un specie di nome che veniva attribuito a un uomo in base alle sue caratterstiche o ad una sua partecipanza ad un evento,in pratica un soprannome.Esso si tramandava di padre in figlio. -poi per distinguere ancor di più una persona,è stato inserito anche un secondo cognomen,l'AGNOMEN.
- il prenome corrisponde al nostro nome di battesimo - il nome corrisponde al nostro cognome ed è attribuito a tutti i membri della famiglia - il cognomen è quello che oggi definiamo soprannome (molto usato nel paesi del sud italia dove in molti casi sostuisce il cognome quando si parla di una persona) Il soprannome fa riferimento a caratteristiche fisiche o attributi morali o eventi che permettono di identificare immeditamente a chi ci si riferisce
Prenomem = nome personale, è l'equivalente del nostro nome. Nomem = indicava la gens di appartenenza, Cognomen = era una specie di soprannome che serviva per differenziare le persone all'interno della gens, spesso legato ad una loro caratteristica personale o in seguito anche al lavoro svolto . Dovrebbe corrispondere al ed era il nostro attuale cognome.
Prenomem = nome personale, è l'equivalente del nostro nome.
RispondiEliminaNomem = indicava la gens di appartenenza, una specie di famiglia allargata.
Cognomen = era una specie di soprannome che serviva per differenziare le
persone all'interno della gens, spesso legato ad una loro caratteristica
personale o in seguito anche al lavoro svolto . Dovrebbe corrispondere al
nostro attuale cognome.
optime!
RispondiElimina-il pronomen è quello attribuito al bambino alla nascita....
RispondiElimina-il nomen è quel nome che veniva dato a tuuti i membri di una famiglia,si chiama clan di appartenenza...
-cognomen non era attribuito alla nascita.Era un specie di nome che veniva attribuito a un uomo in base alle sue caratterstiche o ad una sua partecipanza ad un evento,in pratica un soprannome.Esso si tramandava di padre in figlio.
-poi per distinguere ancor di più una persona,è stato inserito anche un secondo cognomen,l'AGNOMEN.
benissimo!
RispondiElimina- il prenome corrisponde al nostro nome di battesimo
RispondiElimina- il nome corrisponde al nostro cognome ed è attribuito a tutti i membri della famiglia
- il cognomen è quello che oggi definiamo soprannome (molto usato nel paesi del sud italia dove in molti casi sostuisce il cognome quando si parla di una persona) Il soprannome fa riferimento a caratteristiche fisiche o attributi morali o eventi che permettono di identificare immeditamente a chi ci si riferisce
optime longio!
RispondiEliminaPrenomem = nome personale, è l'equivalente del nostro nome.
RispondiEliminaNomem = indicava la gens di appartenenza,
Cognomen = era una specie di soprannome che serviva per differenziare le
persone all'interno della gens, spesso legato ad una loro caratteristica
personale o in seguito anche al lavoro svolto . Dovrebbe corrispondere al
ed era il nostro attuale cognome.
esempio
RispondiEliminaPrenomem = Gaio
Nomem = Aquillio
Cognomen = Floro
che poi successivamente nei secoli si trasformo e divenne (Florus,Florius,Florio)