11/04/11

Colloquia in Libya temptantur

Ho inserito qui di fianco le news di un sito di notizie on line in latino, che si chiama Ephemeris (=quotidiano, dal greco). Riporto qui la notizia di oggi sul tentativo dell'Unione africana di avviare colloqui di pace in Libia. Il testo è duro, ma chi se la sente...



Quinque praesidentes civitatum Africarum iter a Mauritania Tripolim faciunt, ut [qui ha valore finale] bello civili finis imponatur; Africae Australis praesidens Jacobus Zuma praeest Unionis Africae legationi, quae tam ab duce Libyco Mahumeto Gaddafi quam a rebellium Consilio Nationali petitura est [tradurre al futuro] ut arma sileant, auxilia sauciis et esurientibus afferantur, dialogus factionum oppositarum incipiat. Unio Europaea arduum inceptum comprobavit.
Oppositores Libyci tamen adhuc negant se arma deposituros esse [accusativo + infinito, ma al futuro], dum Mahometus Gaddafi eiusque propinquos dicionem relinquant; quam ob rem putant plerique observatores nihil ex Unionis Africae conatis eventurum esse.
Exercitus Libycus, quamquam damnis NATOnis aërinavibus allatis afficiatur, melius bellum gerere videtur [sembra] quam oppositores. Acriter enim pugnatur Agedabiae, in oppido orientali a rebellibus occupato quod militiae regiminis reconquirere conantur (ut in imagine adposita conspicitur); minister Libycus rei bellicae confirmat duo missilibus helicoptera deiecta esse [sono stati abbattutti].

Scripsit Herimannus Novocomensis - 10/04/2011 16h06

7 commenti:

  1. Quelli tra parentesi e con il punto di domanda in fondo sono quelli in cui nn ho capito

    5 presidenti delle nazioni africani tra la Mauritania e (Tripoli ?) fanno, per fare in modo che la guerra civile finisca; il presidente dell'Africa meridionale Jacobus Zuma presiede alla lega dell' Africa unita, che sarà colpita sia dal capo libico Mahumeto Geddafi sia dal Consiglio Nazionale dei ribelli con armi silenziate, presi gli aiuti ai feriti e agli affamati, incomincia il dialogo delle fazioni oppositrici.
    L' Unione Europea approva un difficile progetto. Gli oppositori libici tuttavia negano ancora di possedere le armi, mentre abbandonano Mahometus Gaddafi e il suo vicino dominio; (perchè gli osservatori pensano che la cosa di più dai tentativi dell' Unione Africana essere riuscito niente ?).
    L' esercito libico, sebbene danneggiato dagli aerei della Nato, sembra che combatta meglio degli oppositori. Infatti è combattuto duramente (Agedabiae ?), nella città orientaleoccupata dai ribelli perchè si è tentato di riconquistare il regime della milizia (come si vede nell' immagine apposita);il ministero della guerra libico conferma che sono stati abbattuti due elicotteri con missili.

    Quelli tra parentesi e con il punto di domanda in fondo sono quelli in cui nn ho capito

    RispondiElimina
  2. l' ultima frase ero indeciso se fosse "due elicotteri con missili."(elicotteri equipaggiati con missili) o "due elicotteri con dei missili."(distrutti grazie a missili-compl mezzo)

    RispondiElimina
  3. ERA MOLTO DURA, LO SO, ROBA DA TERZA! GUARDA BENE LE CORREZIONI E SEGNATI LE COSE CHE NON CAPISCI.

    5 presidenti delle DI nazioni africaniE FANNO UN CAMMINO, CIOE' VANNO DALLA MAURITANIA A TRIPOLI (QUESTO ERA FACILE!) tra la Mauritania e (Tripoli ?) fanno, per fare in modo che MEGLIO: AFFINCHE' la guerra civile finisca LETT. SIA MESSA FINE ALLA GUERRA CIVILE;

    il presidente dell'Africa meridionale DEL SUDAFRICA Jacobus JACOB Zuma presiede alla lega LA DELEGAZIONE (SEGUI LE REGOLE ITALIANE NELLA TRADUZIONE, NON I CASI LATINI) dell' Africa unita CONTRARIO: DELL'UNIONE AFRICANA, che sarà colpita PERCHE' PASSIVO? E' ATTIVO: CHIEDERA' sia dal AL capo libico Mahumeto MUHAMMAR Geddafi sia dal AL Consiglio Nazionale dei ribelli con armi silenziate UT=CHE LE ARMI TACCIANO, presi CHE SIANO PORTATI gli aiuti ai feriti e agli affamati, incomincia CHE COMINCI il dialogo delle TRA fazioni oppositrici OPPOSTE.

    L' Unione Europea approva HA APPROVATO un IL difficile progetto INIZIATIVA.

    Gli oppositori libici tuttavia negano ancora di possedere le armi DICONO CHE NON DEPORRANNO LE ARMI, mentre abbandonano Mahometus Gaddafi e il suo vicino dominio FINCHE' M.G. E I SUOI COMPAGNI NON LASCERANNO IL POTERE;

    (perchè PERCIO' NUMEROSI [gli] osservatori pensano che NULLA VERRA' DAI TENTATIVI DELL'UNIONE AFRICANA la cosa di più dai tentativi dell' Unione Africana essere riuscito niente).

    L' esercito libico, sebbene danneggiato dagli aerei della Nato, sembra che combatta meglio degli oppositori. Infatti è combattuto SI COMBATTE duramente (Agedabiae AD AJDABIA, LOCATIVO), nella LA città orientale occupata dai ribelli perchè CHE (PRON. REL. NEUTRO RIFERITO A OPPIDO!) si è tentato di riconquistare il regime della milizia LE MILIZIE (SOGG.) DEL REGIME TENTANO DI RICONQUISTARE (come si vede nell' immagine apposita QUI SOPRA);il ministero della guerra libico conferma che sono stati abbattuti due elicotteri con missili.

    - l' ultima frase ero indeciso se fosse "due elicotteri con missili."(elicotteri equipaggiati con missili) o "due elicotteri con dei missili."(distrutti grazie a missili-compl mezzo): LA PRIMA NON FUNZIONA, NON SI PUò DIRE TUTTO QUELLO CON UN SEMPLICE ABLATIVO; MEGLIO LA SECONDA, MA MISSILIBUS PRECISAMENTE E' UN COMPL. DI CAUSA EFFICIENTE

    CORAGGIO, NON PERDERTI D'ANIMO!

    RispondiElimina
  4. ma come hanno fatto ha mettere(creare una terminazione diciamo..) elicotteri in latino se a quel tempo non esistevano...?

    RispondiElimina
  5. @GARZO
    ci sono studiosi che creano parole latine apposta per tutte le cose che non esistevano. In questo caso è facile, perché elicottero viene dal greco antico: elico = spirale, elica + pteron = ala (però tu fai degli errori ortografici che fanno PAURA!!!)

    RispondiElimina
  6. Cinque presidenti delle città africane fanno un viaggio dalla Mauritania verso Tripoli, affinchè venga imposta la fine alla guerra civile, il presidente dell'Africa Australe, Jacobus Zuma è a capo della ambasciata dell'Unione dell Afica, la quale ha intenzione di chiedere tanto al generale libico Mahumeto Gaddafi, quanto al consiglio nazionale dei ribelli, di deporre le armi, di portare aiuto ai feriti e agli affamati e che il dialogo tra i partiti opposti abbia inizio.
    L'Unione Europea ha approvato l'arduo progetto.
    Gli oppositori libici tuttavia finora dicono che non deporranno le armi finchè Mahumeto Gaddafi e i suoi vicini non lascino il potere.
    Per questa ragione la maggior parte degli osservatori pensa che non si realizzerà niente degli sforzi dell'Unione Africana.
    L'esercito libico, benchè sia indebolito dai danni arrecati dagli aerei militari della NATO, sembra combattere la guerra meglio degli oppositori, infatti si combatte energicamente ad Agedabie nella città orientale occupata dai ribelli, che le milizie del regime tentano di riconquistare (come si vede nell'immagine); il ministro libico della guerra conferma che due elicotteri sono stati abbattuti dai missili.

    RispondiElimina
  7. @PRINCE bentornato! certo che si vede una mano superiore!

    RispondiElimina