13/04/11

Mors Servii

Deinde Servius, dum ad senatum contendit, iussu Tarquini per gradus deiectus et domum rediens interfectus. Tullia carro vecta in forum properavit et coniugi e senatu evocato prima regi salutem dixit; cuius iussu, ubi domum rediit et patris corpus vidit, eum qui equos agebat cunctantem super ipsum corpus carrum agere iussit. Unde vicus ille sceleratus dictus est. Tullius regnavit annos quadraginta quattuor.

Il testo è molto difficile: evidenzio gli errori, scrivi la correzione nei commenti.

Dunque POI Servio, mentre discute nel??? senato, un ordine CASO? di Tarquinio lo degrada DEIECTUS EST / INTERFECTUS EST SONO PASSIVI e lo uccide quando torna a casa . Tullia trasportata da un carro nel MOTO A LUOGO foro accelera e saluta il marito chiamato prima re nel senato QUESTO E' DIFFICILE: SALUTO' PER PRIMA CON IL NOME DI RE IL MARITO DOPO AVERLO CHIAMATO FUORI DAL SENATO; di chi E' UN RELATIVO l'ordine ABLATIVO!, quando ritornaO' a casa e vedeVIDE il corpo del padre, l'ordine che su di lui spinga lentamente i cavalli e il carro sopra lo stesso corpo ORDINO' A CHI CONDUCEVA I CAVALLI DI SPINGERE IL CARRO SOPRA IL CADAVERE STESSO. Da quel villaggio c'è l' infame detto DA QUI QUEL QUARTIERE E' CHIAMATO 'SCELLERATO'. Tullio regnò 44 anni.

7 commenti:

  1. Servio,mentre si dirige al senato, per un ordine di Tarquinio viene degradato e ucciso quando torna a casa. Trasportata da un carro Tullia accelera al foro e SALUTO' PER PRIMA CON IL NOME DI RE IL MARITO DOPO AVERLO CHIAMATO FUORI DAL SENATO; di chi (con un ordine ? per un ordine ?), quando ritornò a casa e vide il corpo del padre ORDINO' A CHI CONDUCEVA I CAVALLI DI SPINGERE IL CARRO SOPRA IL CADAVERE STESSO. DA QUI QUEL QUARTIERE E' CHIAMATO 'SCELLERATO'. Tullio regnò 44 anni.

    RispondiElimina
  2. Quindi Servio,mentre si dirige al senato,secondo Tarquinio viene degradato e ucciso rientrando a casa.Tullia trainata su un carro accellera nel foro....;chi comanda,quando rientrò a casa vide il corpo del padre,lui ordinò di passare sopra lo stesso corpo a chi guidava i cavalli.Da ora quello è detto scellerato.Tullio regnò\comandò\governò 44 anni.

    RispondiElimina
  3. la morte di servio

    Dopo Servio si dirige al senato,per volere di Tarquinio viene degradato ed è ucciso nel ritorno a casa.Tullia condotta da un carro nel foro si affretta e saluta il marito uscito dal senato prima di aver parlato con il re;(l'ultima frase non ho capito come si fa)torna a casa dove vede il corpo del padre e ordina a colui che conduce i cavalli di mettere sopra,il carro,il cadavere stesso.(Da Dove?)quel borgo è chiamato scellerato.Tullio domino' 44 anni.

    RispondiElimina
  4. @FRA10
    VA BENE TENTARE, MA BISOGNA FARLO CON PIu' IMPEGNO: LE COSE DIFFICILI RICHIEDONO TEMPO!

    Quindi Servio,mentre si dirige al senato,secondo ??? IUSSU = SU/PER ORDINE DI Tarquinio viene degradato SPINTO PER LE SCALE! e ucciso rientrando a casa.Tullia trainata su un carro accellera nel foro....E SALUTO' PER PRIMA CON IL NOME DI RE IL MARITO DOPO AVERLO CHIAMATO FUORI DAL SENATO;
    chi comanda???? CUIUS=DELLA QUALE IUSSU=SU ORDINE => SU ORDINE DELLA QUALE,quando rientrò a casa vide il corpo del padre,lui ordinò A COLUI CHE GUIDAVA I CAVALLI di passare sopra lo stesso corpo a chi guidava i cavalli.Da ora quello QUEL QUARTIERE è detto scellerato.Tullio regnò\comandò\governò 44 anni.

    RispondiElimina
  5. @GARZO
    NON MALE IL TENTATIVO: ERA DIFFICILE!

    Dopo Servio si dirige al senato,per volere di Tarquinio viene degradato GETTATO GIU' PER LE SCALE! ed è ucciso nel ritorno a casa.Tullia condotta da un carro nel foro si affretta e saluta il marito uscito dal senato prima di aver parlato con il re;(l'ultima frase non ho capito come si fa)
    prima=PER PRIMA regi= RE (CIOE' 'COME RE') salutem dixit=SALUTO'

    CIUUS IUSSU=SU ORDINE DEL QUALE (DEL MARITO), QUANDO torna a casa [dove] E vede il corpo del padre [e] ordina a colui che conduce i cavalli di mettere sopra,il carro,il cadavere stesso. NO, NO: DI SPINGERE IL CARRO SOPRA IL CADAVERE (E' UNA FIGLIA PAZZA!)

    (Da Dove?) DA QUI (=IN SEGUITO A QUESTA STORIA) quel borgo è chiamato scellerato.Tullio domino' 44 anni.

    RispondiElimina
  6. in seguito Servio, mentre si dirige al senato, per volere di tarquinio è gettato giù per le scale e ucciso ritornando a casa. Tullia affrettandosi per il foro trasportata da un carro, e saluto con il nome di re il marito uscito dal senato; per il volere del quale, appena ritornò a casa e vide il corpo del padre, comandò con esitazione a colui che guidava i cavalli di condurre il carro sopra il suo stesso corpo ( del padre). Da ciò quel vicolo viene chiamato scellerato (???). Tullio regnò per 44 anni.

    RispondiElimina
  7. @PEZZA
    perché non fai le traduzioni nuove invece di queste che sono vecchie e difficiline per te?
    comunque:
    - e saluto con il nome di re il marito uscito dal senato: qui c'è qualcosa che non funziona... guarda le correzioni che ho fatto agli altri
    - cunctantem è riferito a colui che guidava il carro, non a lei!
    - scellerato è coprretto: non capisco perché gli interrogativi

    RispondiElimina