09/11/11

De Liguriae calamitatibus

vediamo se qualcuno sa tradurre IN OTTIMO ITALIANO questa triste notizia sull'alluvione in Liguria

Decimo die postquam mons luteus procubuit in territorium “Quinque Terrarum” - sub finem regionis Liguriae sitae in parte Italiae spectantis inter Septemtriones et occasum solis - amoenitatem locorum vastans, eadem calamitas eademque in regione urbem Genuam hesterno die attigit.
Ingens copia luti et aquae magnam urbis partem volvit. Sub vespero iam qui interierant (erano morti) numerabantur: quattuor feminae et duae puellae. Tot viae mersae sunt, capsae purgamentorum (cassonetti) erraverunt fluitantes, plurimae autoraedae (automobili) ablatae sunt, sed etiam homines feminaeque flumine lutulento rapti sunt.
Hodie cives operam dant ut (fanno di tutto per) lutum auferant. Scholae clausae sunt, vehicula non possunt duci.
Quae causa est eluvionis? Extra ripas tres rivi diffluxerunt.
Interea periti meteorologici novam pluviam provident et timor est ne (che) nova inundatio fiat, etiam aliis locis Ligustinis ac Pedemontanis.
Poteratne quod accidit vitari? Nescimuis, sed certe incuria et contemptio adversum soli naturam labes et ruinas gignunt.
Nuntii recentissimi referunt adhuc in Liguria pluere; in provincia Genuensi maxima vigilantia declarata est.

Scripsit Lydia Ariminensis - 05/11/2011 22h43 (adattato da Ephemeris)

2 commenti:

  1. Spero sia giusto e che non ci siano troppi errori ^^

    E' il decimo giorno dopo che una montagna di fango è crollata sul territorio delle "Cinque Terre"- sul fine della regione Liguria situata nella parte dell'Italia che è rivolta fra il Settentrione e il tramontare del sole-che ha devastato un gioioso territorio,la stessa calamità è capitata nella stessa regione a Genova ieri.
    Un grande numero di lutti e molta acqua ha travolto una parte della città. Sul fare della sera ormai coloro che erano morti erano stati numerati: quattro donne e due bambine. Tutte le vie sono sommerse,i cassoneti scorrono,molte automobili sono state portate via,ma anche gli uomini e le donne sono stati trascinati dal fiume fangoso.
    Oggi i civili fanno di tutto per rimuovere il fango. Le scuole sono chiuse,i veicoli non possono circolare.
    Quale è la causa dell'alluvione? Sono straripati tre fiumi oltre i loro argini.
    Intanto i periti meteorologici prevedono una nuova pioggia e il timore è che faccia una nuova inondazione,anche in altri luoghi della Liguria e Pedemontani.
    Si può evitare che accada? No si sa,ma certamente la trascuratezza e il disprezzo verso il suolo producono le valanghe e le rovine.
    Delle notizie recentissime raccontano ancora della pioggia in Liguria;in provincia di Genova è stata proclamata la massima allerta.

    RispondiElimina
  2. BRAVA. QUALCHE ERRORE QUA E LA'. ATTENTA AI TEMPI DEI VERBI.


    E' il ??? NEL decimo giorno dopo che una montagna di fango è crollata sul territorio delle "Cinque Terre"- sul fine AL CONFINE della regione Liguria situata nella parte dell'Italia che è rivolta fra il Settentrione e il tramontare del sole A NORD-OVEST? -che ha devastato DEVASTANDO (NOMINATIVO) un gioioso territorio,la stessa calamità è capitata nella stessa regione a Genova ieri.
    Un grande numero di lutti LUTUM, FANGO!!! e molta acqua ha travolto una parte della città. Sul fare della sera ormai coloro che erano morti erano stati numerati SI CONTAVANO (HAI SBAGLIATO IL TEMPO): quattro donne e due bambine. Tutte le vie sono STATE sommerse,i cassoneti scorrono E' PERFETTO!, molte automobili sono state portate via, ma anche gli uomini e le donne sono stati trascinati dal fiume fangoso.
    Oggi i civili fanno di tutto per rimuovere il fango. Le scuole sono chiuse, i veicoli non possono circolare.
    Quale è la causa dell'alluvione? Sono straripati tre fiumi oltre i loro argini.
    Intanto i periti meteorologici prevedono una nuova pioggia e il timore è che faccia una nuova inondazione,anche in altri luoghi della Liguria e Pedemontani DEL PIEMONTE.
    Si può POTEVA evitare che accada (ID) QUOD ACCIDIT=QUELLO CHE E' SUCCESSO? NoN si sa,ma certamente la trascuratezza e il disprezzo verso il suolo LA NATURA DEL SUOLO producono le valanghe e le rovine.
    Delle notizie recentissime raccontano ancora della pioggia CHE FINO AD ORA (ADHUC) PIOVE in Liguria;in provincia di Genova è stata proclamata la massima allerta.

    RispondiElimina