28/01/11

La bocca della verità

da tradurre sul quaderno per martedì (se scrivete qui sotto, non copiate dagli altri, ma ognuno proponga la sua versione)

2 commenti:

  1. Fedro, famoso poeta romano, che fornisce sempre a tutti noi con le sue piccole favole grandi e utili insegnamenti di vita, narra questa favola.
    Un tempo, nell'isola Sicilia, un feroce tiranno prese con l'inganno una piccola e calma città, occupa il regno e subito inizia ingiustamente ad opprimere gli abitanti. Quando il tiranno appare in pubblico, i cittadini gli offrono molti e preziosi doni, le donne e le bambine lanciano le rose,il popolo applaude e grida:"Il tuo regno è la nostra fortuna!Lunga vita a te".
    Anche dai poeti che desiderano benefici e soldi è lodata la saggezza del tiranno ed è celebrato il nuovo regno. Una volta mentre il tiranno cammina celermente dal foro al tempio e tutto il popolo applaude improvvisamente un piccolo bambino salta su perchè desidera vedere il tiranno, ma non vede nulla perché il tiranno è circondato dalla folla ed è difeso dalle guardie armate e dalle guardie del corpo. Allora il bambino esclama:"Perché tante guardie armate e guardie del corpo, se il tiranno è buono e noi abbiamo un regno fortunato?"

    RispondiElimina
  2. è prefetta (fin troppo!)
    unico errorino: "è circondato dalla folla ed è difeso dalle guardie armate e dalle guardie del corpo" > "è circondato è difeso da una grande quantità di guardie armate e guardie del corpo"
    (fabellam alla seconda riga è un diminutivo)
    bravo!

    RispondiElimina