12/03/12

Responsum oraculi (Argonautae II)

Post breve tempus Pelias, veritus ne regnum suum tanta vi et fraude occupatum amitteret, amicum quendam Delphos misit, qui oraculum consuleret. Ille igitur quam celerrime Delphos se contulit et quam ob causam venisset demonstravit. Respondit oraculum nullum esse in praesentia periculum; monuit tamen Peliam ut si quis unum calceum gerens veniret, eum caveret. Post paucis annis accidit ut Pelias magnum sacrificium facturus esset; nuntios in omnis partis dimiserat et certam diem conveniendi dixerat. Die constituta magnus hominum numerus undique ex agris convenit; in his autem venit etiam Iason, qui a pueritia apud centaurum quendam habitaverat. Dum tamen iter facit, unum e calceis in transeundo nescio quo flumine amisit.

7 commenti:

  1. Dopo poco tempo Pelia, temendo di ammettere che il suo regno non fosse stato occupato con tanta forza ma con disonestà, mandò a Delfi un certo amico, affinchè consultasse l'oracolo. Dunque quello arrivò a Delfi velocissimo e dimostrò per quale causa fosse venuto. L'oracolo rispose che non c'era alcun pericolo; tuttavia avvisò Pelia che se qualcuno venisse portando una scarpa, stesse attento a lui. Dopo pochi anni accadde che Pelia avrebbe fatto un grande sacrificio; spedì da tutte le parti i messaggeri e disse di venire il tal giorno. Il giorno deciso un grande numero di uomini venne da tutte le parti dei campi; ma con quelli venne anche Iasone, che dalla giovinezza aveva abitato vicino a quel centauro. Allora tuttavia fece un viaggio, perse una delle scarpe all'attraversamente di non so quale fiume.

    RispondiElimina
  2. Il responso dell'oracolo
    Dopo poco tempo Pelia,temendo di perdere il suo regno occupato da tanta forza e inganno,ha inviato un amico a Delfi,per consultare l'oracolo. Dunque egli nel modo più veloce possibile si trasferì a Delfi e dimostrò che era venuto per questa ragione. L'oracolo rispose che non c'era nessun pericolo in agguato;tuttavia avvertì Pelia che, se qualcuno fosse venuto portando una sola scarpa,lui lo avrebbe dovuto evitare. Dopo pochi anni accadde che avrebbe fatto un grande sacrificio;aveva inviato in tutte le parti i messaggeri e aveva detto di trovarsi per un giorno stabilito. Stabilito il giorno un grande numero di uomini da ogni parte accorse dai campi;ma tra questi venne anche Giasone,che dall'infanzia aveva abitato presso il centauro. Mentre tuttavia fece il viaggio,perse una scarpa nell'oltrepassare non so quale fiume.

    RispondiElimina
  3. ho sbagliato verso la fine "allora" al posto di "mentre"

    RispondiElimina
  4. la risposta dell'oracolo
    dopo poco tempo Pelias, avendo paura di perdere il suo regno occupato con tanta forza e inganno, spedì un suo amico a Delfi, per consultare l'oracolo. Lui si portò velocissimo a Delfi e dimostrò la causa per cui era venuto li. L'oracolo rispose che al momento non c'era nessun pericolo; ma avvertì Pelias che se fosse venuto da lui un uomo che indossava una sola scarpa, di stare attento. Dopo pochi anni accadde che Pelias fece un grande sacrificio; spedì messaggeri da ogni parte . IL giorno posto un grande numero di uomini venne dalle campagne; ma tra loro venne anche Iasone, che dall'infanzia visse vicino a un centauro. ma mentre faceva il viaggio, perse una scarpa nell'attraversare un non so quale fiume.

    RispondiElimina
  5. mi sono dimenticato di mettere la parte tra: "da ogni parte" e "il giorno posto"

    RispondiElimina
  6. dopo poco tempo Pelia che temeva di perdere il suo regno conquistato con tanta forza e con l'inganno, mandò un suo certo amico a Delfi per consultare l'oracolo. Costui pertanto si recò velocissimamente a Delfi e spiegò la causa per la quale era venuto. L'oracolo rispose che per il momento non c'era nessun pericolo; avvertì tuttavia Pelia che se qualcuno fosse venuto calzando un solo sandalo, avrebbe dovuto guardarsi da lui. Dopo pochi anni accadde che Pelia avrebbe compiuto un grande sacrificio; aveva mandato messaggeri da tutte le parti e aveva mandato messaggeri da tutte le parti e aveva detto di riunirsi un certo giorno. Il giorno stabilito un grande numero di uomini si riunirono partendo dai campi di ogni dove; ma fra questi venne anche Giasone, che dall'infanzia aveva vissuto con un centauro. Tuttavia mentre viaggiava, perse uno dei sandali mentre attraversava non so quale fiume.

    RispondiElimina
  7. RESPONSUM ORACULI
    dopo poco tempo Pelia essendo preoccupato per non perdere il suo regno conquistato con tanta forza e con tanto inganno, mandò un certo amico a Delfi, per consultare l'oracolo.Quello dunque più veloce che potè andò a Delfi e dimostrò la causa per la quale era venuto. Rispose l'oracolo che nel presente non c'era alcun pericolo; Ammonì tuttavia Pelia che se fosse venuto qualcuno indossando un solo sandalo, avrebbe dovuto fare attenzione a lui. Dopo pochi anni accadde che Pelia propose di fare un grande sacrificio. Pelia aveva mandato dei messaggeri da tutte le parti e aveva stabilito un certo giorno del ritrovo. Nel giorno deciso un grande numero di uomini si trovarono partendo dai campi di ogni parte. Fra tutti questi venne anche Giasone che negli ultimi anni aveva vissuto con un centauro. Tuttavia mentre era in viaggio, perse uno dei sandali mentre attraversava non so quale torrente.
    Alice

    RispondiElimina