21/04/12

Phineus et Harpyae (Argonautae VII) **

Post haec Argonautae ad Thraciam cursum tenuerunt, et postquam ad oppidum Salmydessum navem appulerunt, in terram egressi sunt.
Ibi cum ab incolis quaesissent quis regnum eius regionis obtineret, certiores facti sunt Phineum quendam tum regem esse. Cognoverunt etiam hunc caecum esse et diro quodam supplicio adfici, quod olim se crudelissimum in filios suos praebuisset. Cuius supplici hoc erat genus. Missa erant a Iove monstra quaedam specie horribili, quae capita virginum, corpora volucrum habebant. Hae volucres, quae Harpyiae appellabantur, Phineo summam molestiam adferebant; quotiens enim ille accubuerat, veniebant et cibum appositum statim auferebant. Quo factum est ut haud multum abesset quin Phineus fame moreretur.

Le Arpie in azione
>> vedi la mappa interattiva del viaggio degli Argonauti

6 commenti:

  1. Dopo ciò gli Argonauti hanno mantenuto il cammino verso la Tracia,e dopo che sono approdati alla città di Salmidesso con la nave,tornarono sulla terra. Lì avendo chiesto agli abitanti chi governasse il regno di quella regione,i più sicuri affermarono che un certo Fineo era a quel tempo il re. Vennero a sapere anche che questo era cieco e che era afflitto da un pesante fardello,poichè una volta si era mostrato crudelissimo verso i suoi figli.Questo era il genere di tale fardello. Erano state inviate da Giove alcuni mostri dall'aspetto orribile,che avevano la testa di donna,e il corpo di uccello. Questi uccelli,che erano chiamate Arpie,recavano un grande fastidio a Fineo;ogni volta che infatti egli si era steso,venivano e subito portavano via il cibo raccolto.Per cui avvenne che non mancava poco che Fineo morisse di fame.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BENE, ATTENTA AI TEMPI DEI VERBI

      Dopo ciò gli Argonauti hanno mantenuto MANTENNERO il cammino verso la Tracia,e dopo che sono approdati APPRODARONO alla città di Salmidesso con la nave,tornarono? SCESERO A TERRA sulla terra.
      Lì, avendo chiesto agli abitanti chi governasse il regno di quella regione, i più sicuri affermarono CERTIORES FACTI SUNT, FRASE FATTA = FURONO INFORMATI che un certo Fineo era a quel tempo il re. Vennero a sapere anche che questo era cieco e che era afflitto da un pesante fardello TORTURA/SUPPLIZIO ,poichè una volta si era mostrato crudelissimo verso i suoi figli.Questo era il genere di tale fardello. Erano state inviate da Giove alcuni mostri dall'aspetto orribile,che avevano la testa di donna,e il corpo di uccello. Questi uccelli,che erano chiamate Arpie,recavano un grande fastidio a Fineo;ogni volta che infatti egli si era steso SOTT. PER MANGIARE (NOI DIREMMO: SEDUTO A TAVOLA),venivano e subito portavano via il cibo raccolto PREPARATO. Per cui avvenne che non mancava poco MOLTO che Fineo morisse di fame.

      Elimina
  2. Dopo questo, gli Argonauti mantennero il loro viaggio per la Tracia, dopo che approdarono la nave a Salmidesso, scesero a terra. Là quando chiesero agli abitanti chi governasse quella regione alcuni dissero che il re era un certo Fineo.Vennero anche a sapere che questo era cieco e che era afflitto da un male funesto, perchè una volta si era dimostrato crudelissimo verso i suoi figli. Per questo era stato fatto questo maleficio. Erano stati mandati da Giove dei mostri orribili, che avevano la testa di donna e il corpo di uccello. Questi uccelli, che venivano chiamati Arpie, davano molto disagio a Fineo, infatti quando lui dormiva, arrivavano e rubavano il cibo del raccolto. Facendo questa cosa non mancava molto che Fineo morisse di fame.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FA' PIù ATTENZIONE! ITALIANO DA MIGLIORARE

      Dopo questo, gli Argonauti mantennero il loro viaggio LA ROTTA per la Tracia, E, dopo che approdarono CON la nave a Salmidesso, scesero a terra. Là quando chiesero agli abitanti chi governasse quella regione FURONO INFORMATI (FRASE FATTA) alcuni dissero che il re era un certo Fineo. Vennero anche a sapere che questo era cieco e che era afflitto da un male UNA TORTURA funesto, perchè una volta si era dimostrato crudelissimo verso i suoi figli. Per questo era stato fatto COLPITO DA questo maleficio. Erano stati mandati da Giove dei mostri orribili, che avevano la testa di donna e il corpo di uccello. Questi uccelli, che venivano chiamati Arpie, davano molto disagio a Fineo, infatti quando lui dormiva SI SEDEVA A TAVOLA!, arrivavano e rubavano il cibo PREPARATO del raccolto. Facendo questa cosa PERCIO' ACCADDE CHE non mancava molto che Fineo morisse di fame.

      Elimina
  3. Dopo questo gli argonauti ritornarono sulla rotta per la tracia e dopo che attraccarono alla città di salmidesso, scesero a terra.
    In quel luogo chiesero agli abitanti chi fosse il re di quella regione e seppero che il re era un certo Fineo. Seppero anche che era cieco e che era afflitto da un terribile supplizzio, perchè un tempo è stato crudelissimo con i suoi figli. per questo è stato punito. Erano stati spediti da giove dei mostri orribili, che avevano la testa di una fanciulla e il corpo di un uccello. questi uccelli, che si chiamavano arpie, davano molto fastidio a Fineo; ogni volta che si coricava per mangiare loro venivano e rubavano il cibo inbandito. per questo fatto non mancava molto che Fineo morisse di fame.(non so se è ok perchè l'avevo fatta diverso tempo fa e poi l'ho cancellata, quindi sono andato a memoria)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo questo gli argonauti ritornarono TENNERO sulla rotta per la tracia e dopo che attraccarono alla città di salmidesso, scesero a terra.
      In quel luogo chiesero LETT. DOPO AVER CHIESTO... agli abitanti chi fosse il re di quella regione e seppero che il re era un certo Fineo. Seppero anche che era cieco e che era afflitto da un terribile supplizzio UNA SOLA ZETA!!!, perchè un tempo è ERA stato (PPF) crudelissimo con i suoi figli. per questo è stato punito????? QUESTO ERA IL GENERE DELLA PUNIZIONE. Erano stati spediti da giove dei mostri orribili, che avevano la testa di una fanciulla e il corpo di un uccello. questi uccelli, che si chiamavano arpie, davano molto fastidio a Fineo; ogni volta che si coricava per mangiare VIRGOLA loro venivano e rubavano il cibo inbandito CON LA EMME!. per questo fatto non mancava molto che Fineo morisse di fame.(non so se è ok perchè l'avevo fatta diverso tempo fa e poi l'ho cancellata, quindi sono andato a memoria) NON CAPISCO PERCHE' LO SCRIVI: BASTAVA RIVEDERE QUELLO CHE NON RICORDAVI. COMUNQUE ERA FATTA BENE...

      Elimina